martedì 28 febbraio 2017

NUOVA YAMAHA YS125

PICCOLA, BRIOSA E PARCA
Il sempre più congestionato traffico urbano ed il costante aumento dei prezzi dei trasporti pubblici rendono spesso complicata e difficile la vita delle persone che ogni giorno devono spostarsi all’interno della propria città per raggiungere il luogo di lavoro. Da oggi, però, la Casa dei tre Diapason ha per loro una nuova soluzione: Yamaha YS125, la prima moto che entra a far parte della gamma Urban Mobility, rinomata famiglia composta da diverse tipologie di modelli accessibili, affidabili, convenienti e soprattutto economici, che dunque si amplia aprendo le porte del proprio garage ad un’ulteriore valida alternativa per muoversi in città e dintorni.

SUPERBIKE

HONDA: PROBLEMI COL POSTERIORE MA SONO GIA’ AL LAVORO PER LA THAILANDIA
Non si può dire certamente che la trasferta australiana sia stata foriera di gioie per il Red Bull Honda World Superbike Team. In gara 1 Hayden e Bradl hanno concluso rispettivamente undicesimo e quindicesimo mentre in gara 2 l’americano è stato costretto al ritiro mentre il tedesco ha riconfermato il quindicesimo posto. E’ evidente che il progetto CBR1000RR Fireblade SP2 è completamente nuovo per piloti e team ed è altrettanto ovvio che Bradl al suo primo anno in superbike deve ambientarsi per capire come gestire un mezzo totalmente diverso da quelli con cui era abituato a correre in passato.

lunedì 27 febbraio 2017

MXGP

TONY IS BACK!
Se il buongiorno si vede dal mattino quello del Tonino nazionale deve essere davvero pieno di sole, perché dopo la strepitosa  vittoria agli Internazionali d’Italia MX il successo di forza nella prima gara mondiale in Qatar è la certezza che dopo 14 anni l’otto volte campione del mondo messinese ha ancora fame di titoli.

SUPERBIKE

DAVIES E’ IL VERO ANTI REA
Per riassumere l’inizio di stagione dei piloti Ducati nel mondiale Superbike basta citare i distacchi sul traguardo di Davies (secondo in entrambe le manches) sul vincitore di ambedue le gare Rea: 0.042 al sabato e 0.025 alla domenica. Più che una volata Chaz si è giocato la vittoria con Rea in entrambe le gare sul filo del rasoio e nello spazio di un battito di ciglia. Perché se non fosse ancora chiaro questi due piloti sono certamente i papabili al titolo 2017 dal momento che hanno l’esperienza, la fame e i mezzi per farlo.

domenica 26 febbraio 2017

SUPERBIKE

REA PIU' VELOCE DI MARQUEZ A PHILLIP ISLAND
Primo sia in gara 1 che in gara 2. Con questa doppietta Jonathan Rea taglia in Australia anche il traguardo delle 40 vittorie nella Superbike (buona parte delle quali in sella alla ZX-10RR). E se questo non fosse sufficiente sappiate che il suo tempo in qualifica, che gli è valsa la pole position, gli avrebbe permesso sullo stesso circuito di Phillip Island di partire in prima fila davanti a Marquez con oltre sei decimi di vantaggio!

KAWASAKI VULCAN 650S “DETHGRIP” by ICON 1000

IL SEGRETO E’ NELLA FORCELLA!
Se si fa con un’Harley e una Indian non c’è motivo per cui non lo si possa fare anche con una Kawasaki. Che cosa? Semplice, la trasformazione di un modello custom in una tracker! Ma se difetti di neuroni nel cervello e ti chiami ICON 1000, verrà fuori qualcosa di funzionale ma assurdo. In sintesi pur esistendo una strada ben delineata per sviluppare un progetto di questo tipo, i ragazzacci dell’Oregon hanno reinterpretato l’approccio e il risultato in modo quantomeno personale.

giovedì 23 febbraio 2017

HONDA CB 400 N by ED TURNER MOTORCYCLES

CHE RAZZA DI MOTO E’?
Non c’è un solo componente di questa special che non ci sia piaciuto o che non abbia catturato la nostra attenzione. Che sia il telaietto reggisella a forma di freccia o il faro posteriore o il motore con i carter abbondantemente più larghi della silhouette dell’intera motocicletta passando per il pulsante d’accensione sulla piastra di sterzo, fino al pezzo di lucidatrice per parquet utilizzato come coperchio della bobina…ogni singolo particolare è unico e strano ma perfettamente amalgamato e armonioso e, aggiungiamo, perfetto unicamente su questa special d’autore creata dalla Ed Turner Motorcycles.

HONDA CB750 NIGHTHAWK “THE WALKING DEAD” by CLASSIFIED MOTO

L’AMMAZZA ZOMBIE
Sono in pochi a non conoscere la serie tv “The walking dead”, che narra le vicende dei sopravvissuti a un virus che trasforma gli uomini in zombie. Tra i protagonisti c’è Daryl Dixon (interpretato dall’attore Norman Reedus), personaggio apparentemente rozzo, scontroso e duro che da buon cacciatore per sopravvivere usa una balestra al posto della classica pistola e che per spostarsi predilige due ruote anziché una ben più protettiva automobile.

mercoledì 22 febbraio 2017

BMW K75 “ALPHA” by MARK ATKINSON e MEHMET DORUK ERDEM

STORIE DI ALIENI E INTERNAUTI
Da dove si comincia quando la special da descrivere è l’Alpha? Dal fatto che è un connubio d’idee marine (il motore a sogliola del BMW K75 miscelato con il design ispirato allo squalo bianco)? O dal presupposto che se non fossero esistiti i social network l’Alpha non sarebbe mai stata costruita (le due menti dietro al progetto abitano rispettivamente nello Utah e a Istambul)? O ancora che per la carrozzeria è stata impiegata una fibra derivata dal basalto, che è una roccia lavica?

MOTO GUZZI CALIFORNIA T3 “RITMO VELOCE 850 ” by OFFICINE ROSSOPURO

DA TURISTICA A CAFE’ RACER
Prendere la più americana tra tutte le motociclette italiane degli anni ’70 presente nella produzione Guzzi  e trasformarla, senza toccarne il telaio Tonti, in una cafè racer non è impresa che chiunque può permettersi d’affrontare. Farlo pure con gusto è davvero arte che pochi possono vantare. Materializzare quest’idea è privilegio toccato a Officine Rossopuro che su una California T3 degli anni ’70 ha prodotto questa special ribattezzata audacemente, e con logica inappuntabile, Ritmo veloce 850.

APRILIA RSV 1000 R

C’ERA UNA VOLTA UN’APRILIA CHE…
Ci sono giorni in cui ci s’imbatte in special uniche sotto tutti i punti di vista (soprattutto quello meccanico). In questi casi la bellezza diventa un parametro soggettivo perché il vero centro dell’attenzione della preparazione è più tecnico che estetico. Nel caso in specie sappiate che la motocicletta che state guardando è unica, è (o per meglio dire era) un’Aprilia RSV 1000 R (quella con il bicilindrico di 998 centimetri cubici per intenderci) e della sopraffina ciclistica sviluppata a Noale è rimasto solo…il ricordo!

MOTOGP

IL MISTERO DELLE ALI SPARITE E RICOMPARSE
Oramai è chiaro che le ali introdotte da Ducati nella MotoGP moderna producevano un vantaggio aerodinamico importante, il cui reale valore in campo in termini cronometrici non è dato sapere. Ciò premesso è evidente che dopo il finto ostracismo nei confronti della soluzione aerodinamica studiata dall’Ing. Dall’Igna, tutti i team (e relativi R&D) hanno lavorato per riprodurre gli effetti aerodinamici delle ali della discordia senza incorrere in sanzioni regolamentari.

martedì 21 febbraio 2017

BMW K75 “SCRAMBLER” by THE FOUNDRY MOTORCYCLES

UNA BMW COSI’ NON SI ERA MAI VISTA
Dopo boxer a due e quattro valvole declinati in scrambler dalle mille forme, dimensioni e colori, dopo un numero imprecisato di trasformazioni su base Bonneville, dopo svariati tentativi (più o meno riusciti) di Guzzi e mono Honda e Yamaha (ma non solo) scramblerizzati, finalmente ecco la prima vera novità di questo 2017: una scrambler su base BMW serie K… e che scrambler! La mente dietro questa special è Carlos Ormazabal fondatore di The Foundry Motorcycles, ingegnere ma anche spericolato artista della saldatura a TIG che non ha mai smesso di credere che si possano creare motociclette bellissime sfruttando la propria passione alimentata dal desiderio: un mix micidiale!

MOTOGP

LA FRENATA: DIFFERENZE TRA ROSSI E MARQUEZ
Ci chiediamo spesso tra di noi cosa avrebbe fatto Marquez se avesse corso contro Rossi nella ex 500, la classe regina con motori a due tempi, quella bizzosa che faceva volare letteralmente i piloti in aria se si ruotava troppo presto o con troppa foga la manopola del gas. Perché è un dato di fatto che mentre l’italiano riusce a dosare il gas con millimetrica precisione, lo spagnolo fa grande affidamento sull’elettronica sfruttandone l’intervento e strapazzando maggiormente la manopola destra (e il numero di cadute per singole stagioni è lì a confermarlo).

lunedì 20 febbraio 2017

HARLEY-DAVIDSON SPORTSTER 1200 “BEL AIR” by DEUS EX MACHINA

LO SPORTSTER PER BATTERE LE SPORTIVE
Come nei migliori gialli d’autore, l’assassino è tornato sul luogo del delitto. O meglio Woolie, al secolo Michael Woolaway del workshop Deus di Venice Beach in California, ha elaborato la sua seconda Sportster per un cliente che era rimasto colpito dalla The American un’altra sporty modificata profondamente per aggredire l’asfalto. Per la sua seconda Sportster l’ispirazione è stata duplice: da una parte The American e dall’altra la Chevrolet Bel Air del ’57, la cui contaminazione è ben visibile soprattutto nella coda d’alluminio dove spuntano due piccole pinne oltre che nel nome della special.

SUPERBIKE

PRESENTAZIONE KAWASAKI RACING TEAM
Forti dei titoli piloti (primo e secondo posto) e costruttori, delle numerose vittorie e dei podi conquistati nel 2016, alla presenza di sponsor, partner e dei media è stato presentato a Barcellona il Kawasaki Racing Team. E così com’è stato fatto per la presentazione del nuovo modello Ninja ZX-10RR nella livrea ufficiale 2017, anche in questo caso sul palco sono saliti i piloti KRT Jonathan Rea e Tom Sykes assieme ad altri membri del team, al personale Kawasaki e agli sponsor.

venerdì 17 febbraio 2017

YAMAHA

YARD BUILD SCR950 by JEFF PALHEGYI DESIGN
Il programma Yard Built di Casa Iwata, progetto che vede la collaborazione del brand nipponico con alcuni dei più talentuosi bike maker del mondo, continua a crescere e si prepara ad affrontare il nuovo anno con lo stile che, da sempre, lo contraddistingue. Per realizzare la prima special del 2017, Yamaha ha fatto nuovamente rotta verso le coste della California per andare a reclutare uno dei bike maker più affezionati ai modelli Tre Diapason: Jeff Palhegyi.

BATTLE OF THE KINGS

XLCX 1200 ROADSTER by HARLEY-DAVIDSON PRAGA
Non è mai facile applicare elementi del passato su motociclette moderne. Lo stile neo retro, infatti, se da un lato permette di sfruttare una base definita (una linea generale piuttosto che singoli elementi) dall’altro obbliga a seguire quelle stesse caratteristiche che diventano talvolta un limite. E non è raro “scivolare” nel grottesco proponendo un design copiato e mal amalgamato con gli elementi più moderni.

mercoledì 15 febbraio 2017

BATTLE OF THE KINGS

XLCX 1200 ROADSTER by HARLEY-DAVIDSON CAEN (FRANCIA)
Per favore, qualcuno spieghi al team della concessionaria Harley-Davidson di Caen (Francia) che le Sportster non sono moto da corsa. O forse si? Perché a ben guardare la preparazione del dealer transalpino lo spirito racing c’è tutto ed è costato davvero poco in termini d’interventi tecnici.

BATTLE OF THE KINGS

XLCX 1200 ROADSTER by HARLEY-DAVIDSON SLOVACCHIA
Geniale o folle? E ancora, è vero che la necessità aguzza l’inventiva? Un’Harley-Davidson deve per forza montare due pneumatici per correre? A questa e ad altre domande…non daremo risposta se non in minima parte perché il Roadster trasformato dal dealer slovacco è qualcosa di mai visto prima (eccezion fatta per alcuni esperimenti dei padri fondatori del marchio americano!).

HARLEY-DAVIDSON

FLHRXS ROAD KING SPECIAL, IL RE DELLA STRADA  
E’ notizia recente che il costruttore americano presenterà 50 nuovi modelli in cinque anni; di che tipo e con quali motorizzazioni non è dato sapere. Quel che è certo è che il primo di questa lunga serie di novità è il Road King Special, terza variante del modello originale (dopo la base e la Classic) nata sulla scorta degli spunti forniti dai customizer di tutto il mondo. In sintesi i clienti chiedono e Harley-Davidson risponde con un modello caratterizzato da un design puro arricchito da particolari dark.

MOTO GUZZI 1000 SP by MACCO MOTORS

BREVE STORIA DI UN BRUTTO ANATROCCOLO
Si fa presto a dire che tutte le Moto Guzzi sono belle. La verità è che anche la casa italiana famosa per il suo stile che ricordava audacia e velocità, ha avuto il suo periodo pragmatico a cavallo tra gli anni ’70 e ’80 durante il quale alle magnifiche Le Mans e California venivano accostate le piccole “ibride” quattro cilindri GTS motorizzate Benelli e le turistiche ree di montare sgraziati cupolini geometrici disegnati con linee rette e “tagliati” con l’accetta.

martedì 14 febbraio 2017

YAMAHA

PROGRAMMA bLU cRU PER ESORDIRE NEL SUPERSPORT WORLD CHAMPIONSHIP 300

Presso la sede europea di Yamaha Motor Racing a Ierno di Lesmo, sei giovani piloti tra i 15 e i 19 anni, sono stati presentati a un pubblico internazionale come ambasciatori del programma bLU cRU di Yamaha Motor Europe nell'ambito del progetto racing road. Caratterizzato da un forte mix di nazioni (Finlandia, Ucraina, Italia, Francia, Paesi Bassi e Brasile), i piloti scelti sono le future promesse del mondo della velocità, e formano l’avanguardia di un lavoro che la casa dei tre diapason vuol portare avanti all’insegna della crescita dei futuri campioni sotto la bandiera del programma bLU cRU.

MOTO GUZZI V7 III

LA TERZA GENERAZIONE PER FESTEGGIARE I 50 ANNI DI V7
V7 è uno dei modelli più celebri e conosciuti di Moto Guzzi. La fama mondiale è dovuta alla sua capacità di mantenere fede alle aspettative e alla reputazione di un marchio leggendario come Moto Guzzi. Dal 1967, anno in cui iniziarono le vendite dei primi esemplari in Italia, V7 è diventata il caposaldo della gamma e la rappresentante per eccellenza della motocicletta italiana, distinta da contenuti e design in grado di raccogliere l’apprezzamento di un pubblico davvero trasversale ed eterogeneo.

domenica 12 febbraio 2017

YAMAHA

PRESENTAZIONE bLU cRU LA CREW RACING DI YAMAHA
Yamaha presenta bLU cRU, il miglior modo per definire il senso d’appartenenza e di coinvolgimento, nei paddock o anche semplicemente sui social network, di tanti appassionati che portano in pista i celebri colori blu Racing. bLU cRU è il nome scelto dalla Casa di Iwata per rappresentare la propria e autentica “crew” racing che raggruppa tutti gli amanti della velocità, senza distinzione di genere, età o categoria, che possiedono un mezzo da competizione tre diapason on/off-road e che corrono sui propri tracciati preferiti, prima di tutto divertendosi.

MOTO GUZZI 850 “950 RACER” by STILE ITALIANO

UNICA E SPECIALE
Moto Guzzi 850. Modello? Non pervenuto. Anno? Imprecisato. Condizioni prima della preparazione? Sconosciute. Quello che sappiamo è chi l’ha realizzata, il risultato finale e la certezza che d’ora in poi esisterà un prima e un dopo di lei. Stile Italiano un team di lavoro e di appassionati eclettici che si permette il lusso, dall’alto della loro esperienza più che ventennale, di mettere mano su auto e moto di ogni genere ed epoca e che ha creato la 950 Racer probabilmente, ad oggi, la più bella ed equilibrata customizzazione carenata su base Guzzi 850.

giovedì 9 febbraio 2017

BMW R1200 GS “GS HUNTER 1200” by TON UP GARAGE

IL RICHIAMO DEL DESERTO
192 chili, 797 centimetri cubici e 52 cavalli erano i dati fondamentali che lasciarono tutti a bocca aperta nel 1980 quando fu presentata la capostipite della famiglia GS, un’endurona ribelle (alla tedesca) nata per assecondare giri selvaggi nel deserto e, quando il caso lo richiedeva, anche tranquilli viaggi turistici in coppia. Oltre 240 chili, motore boxer di 1.170 centimetri cubici e 125 cavalli sono la normalità a cui siamo stati abituati con l’evoluzione del modello che, quasi come in un patto faustiano, ha ceduto parte della sua anima più avventurosa in favore di una vita eterna da spendere nei brevi tragitti casa/bar per l’aperitivo.

SUPERBIKE

PRESENTAZIONE DI TUTTI I TEAM YAMAHA E GRANDE ATTESA PER LA NUOVA CLASSE 300
Con un evento differente da tutti gli altri costruttori, e con un’evidente dimostrazione di forza e mezzi, Yamaha Motor Europa ha presentato in pompa magna il programma sportivo (strada e fuoristrada) per la stagione 2017 presso la sede del team Movistar Yamaha MotoGP a Gerno di Lesmo. Per quanto riguarda la velocità erano presenti 12 piloti ufficiali impegnati nel FIM Superbike World Championship MOTUL e sette nel Campionato Mondiale Endurance FIM. Andrea Dosoli Project Manager Yamaha Motor Europe Road Racing, era presente per condividere le elevate aspettative per la prossima stagione e spiegare l'evoluzione del progetto per il 2017.

mercoledì 8 febbraio 2017

HARLEY-DAVIDSON SPORTSTER XL1200CX ROADSTER “LAKESTER” by H-D LAROCHELLE

FIGLIA DEL VENTO
L’idea alla base della competizione Battle of the Kings indetto per il terzo anno consecutivo da Harley-Davidson, è quella di mostrare le potenzialità di customizzazione dei modelli del costruttore americano. Le regole sono semplici: su una base comune (quest’anno si tratta della nuovissima e sportivissima Sportster XL12000CX Roadster) i dealers del vecchio continente potranno intervenire utilizzando sostanzialmente parti presenti nel catalogo Harley-Davidson.

SUPERBIKE

PRESENTAZIONE TEAM ARUBA.IT RACING DUCATI
Grazie al web e alle magie di internet, ormai è una consuetudine il live streaming della presentazione delle squadre impegnate in Superbike, e Ducati non è stata da meno. E così tra giochi di luci e fumo presso il Data Center IT1 di Aruba ad Arezzo è stata svelata al mondo (e agli internauti) la nuova Panigale R, l’arma con cui Davies e Melandri tenteranno l’assalto al mondiale 2017 delle derivate di serie.

martedì 7 febbraio 2017

HARLEY-DAVIDSON SPORTSTER ROADSTER “VELVET “ by H-D RAVENNA

NE RESTERA’ SOLTANTO UNO
Chi tra voi ricorda la Warbird di Corbin? Si tratta di un allestimento dedicato principalmente a Sportster e FXR composto da puntale esteso, sella e codino racing, cupolino aerodinamico aderente e prolungato sul serbatoio, fiancatine laterali e pochi altri elementi sportiveggianti e ispirati al mondo dell’aviazione con un pizzico di Mad Max post moderno (ma pulito) mixato con linee da record di velocità non chiassose.

SUPERIKE

PRESENTAZIONE RED BULL HONDA WORLD SUPERBIKE TEAM
Nuova motocicletta, nuovo sponsor, nome e livrea. Il Red Bull Honda World Superbike Team si è presentato al mondo degli appassionati da una location insolita (per la squadra) ma naturale dato lo sponsor che campeggia sulle carene: Red Bull. E così dal famoso impianto Hangar-7 di Salisburgo in Austria, stampa internazionale e addetti ai lavori (Honda Motor Europe, sponsor, partner tecnici e naturalmente Dorna in quanto organizzatore del mondiale delle derivate di serie) hanno potuto ammirare la nuova CBR1000RR Fireblade SP2 in versione superbike.

lunedì 6 febbraio 2017

TRIUMPH LEGEND TT “ROCKET” by XTR PEPO

SULLA VIA DEL BOL D’OR
L’impressione che si ha di fronte alla Rocket è quella di una motocicletta che corre pur rimanendo ferma. Scultorea nelle sue forme senza apparire massiccia o pesante, compatta e filante ma allo stesso tempo morbida non sfigurerebbe sulla griglia di partenza di un Bol d’Or o di Daytona…degli anni ’70!

MOTOGP

TEST SUZUKI. IANNONE E RINS FEELING OK E MIGLIORAMENTI COSTANTI PER LA GSX-RR  



A differenza di quanto fatto da altri costruttori, in Suzuki la filosofia del progetto GSX-RR per il 2017 è stata quella di affinare la già buona base dell’anno passato introducendo gradualmente nuovi elementi e aggiornando quelli che continuavano a garantire le migliori prestazioni in pista. Nei tre giorni di test a Sepang il team Suzuki ECSTAR ha diviso il programma di lavoro tra i due piloti in base alle singole competenze, con Iannone impegnato in alcuni confronti tra la GSX-RR del 2016 e le evoluzioni sviluppate durante l'inverno e Rins concentrato nell’apprendistato della guida di una MotoGP per affinare stile di guida e migliorare le proprie prestazioni in sella.

MOTOGP

TEST DUCATI: PILOTI IN CRESCITA E SEGRETI TECNICI
C’era grande attesa per il debutto della nuova moto da gran premio della Ducati con in sella il pilota maiorchino. Ma a tenere banco è stata la misteriosa “scatola” sotto il codino e i tempi fatti registrare da Stoner. L’australiano ha sbalordito tutti nella prima giornata prendendo la testa della classifica provvisoria (alla fine dei tre giorni chiuderà ottavo assoluto) e portando avanti lo sviluppo della Desmosedici GP 2017 nella terza giornata insieme ai tecnici del Ducati Test Team concludendo settimo con il tempo di 1’59”639.

PERSONAGGI

ELON JACK POTTER “MICHIGAN MADMAN”, IL PAZZO DEL MICHIGAN
Mentre dalle casse risuona la leggendaria “The end of the world” di Mary Frances Penick, meglio conosciuta come Skeeter Davis, sul monitor da 27 del Mac appare uno screenshot di Elon Jack Potter alias EJ alias “Michigan Madman” impegnato a controllare gli oltre 500 cavalli sprigionati dal possente V8 Chevrolet imprigionato nel telaio di una…motocicletta!

giovedì 2 febbraio 2017

MOTOGP

TEST YAMAHA TRA NUOVI TELAI E ALETTE “NASCOSTE”   
Dopo la Superbike anche la MotoGP riaccende i motori in Malesia sulla pista di Sepang per i test ufficiali IRTA a cui hanno preso parte piloti e team. Alla fine dei tre giorni previsti, Vinales e Rossi del Movistar Yamaha MotoGP team hanno concluso il programma delle prove con un primo e un sesto posto assoluti, abbassando costantemente i tempi nell’arco dei tre giorni e puntando prima di tutto sul miglioramento degli aspetti tecnici e successivamente sui singoli dettagli nonostante le condizioni della pista che alternava asfalto umido, temperature elevate e qualche goccia di pioggia.

mercoledì 1 febbraio 2017

MOTO MORINI CORSARO80 LIMITED EDITION

I MIEI PRIMI OTTANT’ANNI
Nel gennaio del 1937, il Ministro Segretario di Stato per le Corporazioni autorizzava la “Ditta Morini Alfonso con sede in Bologna” a iniziare l’attività di costruzione di motociclette e motofurgoni, e così Alfonso Morini (classe 1898) aprì la sua azienda. Meccanico capace ma anche veloce pilota, nel 1927 aveva già conquistato sul tracciato di Monza sei record mondiali in sella a una moto progettata da lui stesso.